Colori e Sapori

Di padre in figlio, di madre in figlia, la saggezza, i valori, l'ironia ed i riti popolari dei maremmani sono giunti fino ad oggi e tuttora ogni anno si rinnovano preservando pressoché intatti i loro tratti. In questa categoria li troverete raccolti e preservati con cura per voi.

Porto Santo Stefano - Il palio marinaro

Scritto da Federico Stango.

Ogni anno, dal 1937, per ferragosto si svolge a Porto Santo Stefano il palio marinaro: è qui che i campioni dei quattro rioni - Valle, Croce, Pilarella e Fortezza - si combattono all'ultimo remo in una gara che il paese vive con grande partecipazione.

La bottarga di Orbetello

Scritto da Federico Stango.

Antiche origini e gusto intenso perfetto per chi ama il mare. La preparazione della bottarga è un processo che richiede un pizzico di pazienza e di cure perché il prodotto finito conservi intatte tutte le sue caratteristiche. Lo sanno bene i pescatori di Orbetello che di questa tradizione hanno fatto tesoro.

La vacca maremmana

Scritto da Federico Stango.

Animale rustico, forte, adattabile: le prime caratteristiche che balzano agli occhi della razza maremmana fanno facilmente venire in mente analogie con gli esseri umani che vivono da sempre nelle medesime terre di questo bovino così particolare.

La cinta senese

Scritto da Federico Stango.

Se qualcuno è arrivato qui sperando in un testo sulla moda senese tardo medievale resterà piuttosto deluso. Di contro, possiamo consolarlo con una buona merenda a base di pane profumato e prosciutto crudo ben stagionato, un filo d'olio extravergine e un pizzico di pepe.

La chianina

Scritto da Federico Stango.

Nonostante non sia proprio tipicamente maremmana, la chianina merita di essere trattata sia per l'importanza che ha tra le razze bovine italiane sia per la vicinanza geografica dei suoi pascoli più tipici: quelli della Valdichiana (o "Val di Chiana", se preferite).

La merca

Scritto da Federico Stango.

In quegli angoli di Maremma nei quali il bestiame vive ancora allo stato brado, piccoli episodi, frammenti di realtà riportano ad un quadro ambientale vicino a quello di qualche secolo addietro e che è stato attuale fino a quando le trasformazioni postbelliche e l'apertura di nuove strade hanno favorito il popolamento della deserta e malarica pianura con la formazione di nuovi centri urbani.

Le cicale di mare

Scritto da Federico Stango.

Reperibili con facilità in quasi tutte le stagioni, le Cicale di mare, con le loro carni succulente, rappresentano un'ottima aggiunta ad ogni zuppa di pesce, un estremamente sfizioso piatto da fare con semplicità in padella o da proporre per uno spaghetto veloce. Scopriamo insieme questo crostaceo.

Carnevaletto da tre soldi

Scritto da Federico Stango.

Maschere e carri allegorici tornano a sfilare ad Orbetello dando un nuovo inizio al carnevaletto che per più di cinquant'anni ha colorato le vie del centro cittadino. Scopriamo insieme le origini di questo evento divenuto tradizione in Maremma.

Lo Champagne

Scritto da Ristorante Vecchia Maremma.

La prima volta che apparve il nome Champagne abbinato a un vino non fu certo per declamarne la qualità. Era riferito a un vino del villaggio di Ay, a destra del fiume Marne, a pochi passi da Epernay: un vino, probabilmente non uno spumante, sconsigliato per il delicato stomaco dei reali di Francia.

Pecorino Toscano

Scritto da Mariangela Betti.

Durante il periodo pasquale si ripete nelle tavole toscane e italiane l'antico rituale della consumazione delle fave (o baccelli) con il formaggio Pecorino. Questo formaggio, protagonista nelle tavole di buona parte d'Italia e particolarmente di quelle...

Che fine ha fatto il buon caffè?

Scritto da Ristorante Vecchia Maremma.

La "tazzulella" è sempre più bistrattata. L'offerta di un ottimo espresso non è più al centro dell'attenzione del barista. Così aumenta il numero di prodotti mediocri, spesso accompagnati da un servizio altrettanto scadente.

Butterodargento.it - Copyright © 1999-2012 di Federico Stango - Contenuti dei rispettivi autori. Tutti i diritti riservati.
Ti preghiamo di leggere ed accettare i nostri termini e condizioni di servizio.