Cultura

Respirate l'odore della Storia, della grande e della piccola gente che nei millenni ha camminato sul suolo di questa terra, misteriosa quanto affascinante, che è la Maremma. Esseri umani hanno riso, pianto, amato e combattuto al pari degli uomini dei nostri giorni e sono stati più o meno sepolti dalla polvere del tempo. Tornate a scoprite insieme a noi le loro vicende epocali e giornaliere, che all'unisono hanno determinato il destino di questo lembo di terra ed oltre.

Horror comics con Azurek Studios

Scritto da Federico Stango.

Azurek Logo

La Maremma ed il Salento si uniscono alla conquista degli Stati Uniti: Stefano Cardoselli e Rita Gorgoni, due artisti innamorati ed orgogliosi del proprio lavoro, si raccontano e ci parlano dei successi internazionali dei loro fumetti e del loro studio.

Circolo Hercoletto

Scritto da Federico Stango.

... ovvero come anche i privati cittadini possano imparare ad amare l'antico borgo di Porto Ercole in poche, pratiche mosse.

Tiburzi, il brigante buono?

Scritto da Federico Stango.

Tiburzi, il brigante buono?

A metà strada tra paradiso ed inferno, Tiburzi è contemporaneamente vittima e carnefice, giustizia oltre la legge, riscatto armato di una classe contadina abbandonata a sé stessa in una nuova Italia che, unita, faticava a sorgere. La sua vita è un'avventura e la sua sepoltura un curioso mistero che proveremo a raccontarvi.

Il popolo etrusco e l'Italia

Scritto da A. C. Usardi.

Essi raccontano che sotto il regno di Atis, figlio di Mane, si diffuse una carestia in tutta la Lidia. I Lidi per un certo tempo persistettero nella loro vita. Il re divise tutto il popolo dei Lidi in due gruppi, e sorteggiò quello che doveva rimanere e l’altro che doveva lasciare il paese. A capo del gruppo in partenza mise il proprio figlio Tirreno… Gli uomini designati scesero a Smirne, costruirono navi e salparono, finché oltrepassati molti popoli, giunsero al paese degli Umbri…”

Il geotermico a misura di casa

Scritto da Federico Stango.

Un geyser in giardino? Non serve arrivare a tanto per sfruttare l'energia che il nostro pianeta naturalmente offre. Impariamo insieme come funziona un impianto domestico con questo breve vademecum e quali sono i pro e contro tenendo, magari, una mano ben salda al portafogli.

Pietro Solimeno: passione e successi letterari

Scritto da Federico Stango.

Pietro Solimeno

Con questo articolo iniziamo un nuovo viaggio insieme alla ricerca di quelle persone che in Maremma sono nate, vivono o hanno vissuto; viaggeremo fra le loro passioni, le loro esperienze e le loro abilità. Per via telematica abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Pietro Solimeno, scrittore ed amico ed oggi, con piacere, vi presenteremo quello che ci ha raccontato di sé.

Fonti energetiche, parliamone

Scritto da Federico Stango.

"Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma". In questa summa, Antoine-Laurent de Lavoisier spiega in modo esemplare cosa succede a ciò che ci circonda... e ci offre un primo spunto per affrontare un tema su cui è utile fare un po' di chiarezza: le fonti energetiche.

Energia geotermica

Scritto da Federico Stango.

Ottenere energia dalla Terra: un principio tutto sommato semplice e una fonte energetica rinnovabile del cui sfruttamento i toscani sono stati precursori. Scopriamone insieme lo sfruttamento industriale con i suoi pro ed i suoi contro.

Il gruppo storico "Reali Presìdi" di Orbetello

Scritto da Federico Stango.

Orbetello e la Maremma hanno avuto un ruolo interessante e complicato nella Storia. Qualcuno ha voluto ricordarlo e spiegarlo alle nuove generazioni facendolo rivivere nel gruppo di rievocazione storica della città. Ho chiesto a Mario Regina, fondatore, di raccontarci le origini del gruppo "Reali Presìdi" in prima persona.

La donna e il mondo etrusco

Scritto da A. C. Usardi.

La condizione femminile nel popolo etrusco rappresenta un segno di grande diversità rispetto alla concezione e al ruolo che le donne ebbero nelle società contemporanee del Mediterraneo. La donna etrusca ha importanza a livello politico e amministrativo, vive cioè pienamente la vita della famiglia e della società.

Butterodargento.it - Copyright © 1999-2012 di Federico Stango - Contenuti dei rispettivi autori. Tutti i diritti riservati.
Ti preghiamo di leggere ed accettare i nostri termini e condizioni di servizio.