abcdefghijklmnopqrstuvwxyz#

Antipasti

Gli intensi sapori della cucina maremmana bene si prestano alla preparazione di antipasti semplici da mettere in tavola e che non richiedono mai tanti ingredienti e passaggi da tenere a mente.

Antipasto freddo di cinghiale
  • Tempo: 15
  • Complessità: molto facile

Antipasto freddo di cinghiale

Il cinghiale è una carne dal sapore deciso che ben si intona con i sapori della nostra cucina. Il particolare contrasto di questa versione stagionata dall'aspetto asciutto e dal gusto molto aromatico con il pane toscano, fresco e senza sale, rende un antipasto o una merenda fuori porta indimenticabili.

Crostini di bottarga
  • Tempo: 15

Crostini di bottarga

Questi deliziosi crostini richiedono soltanto pochi minuti di preparazione e in ciascuna sua variante permettono di assaporare il deciso gusto della bottarga di muggine tipica della costa maremmana.

Crostini di cavolo nero
  • Tempo: 30
  • Complessità: facile

Crostini di cavolo nero

Nonostante sia reperibile tutto l'anno, il cavolo nero, molto comune in toscana, è un ortaggio particolarmente adatto all'inverno, estremamente salutare e poco calorico. Oltre che in zuppe e minestroni è possibile trasformarlo in un antipasto particolarmente appetitoso. Scopriamo insieme come.

Crostini di fegatini
  • Tempo: 1 ora e 30 minuti

Crostini di fegatini

Piatto toscano dalle origini antiche giunto sulle nostre tavole nella squisita sembianza di antipasto seppure sia a tutti gli effetti un alimento "robusto" e particolarmente adatto alle festività. Ciascuno ha le proprie varianti e la propria ricetta "segreta" e difficilmente ne assaggerete due uguali.

Crostoni salsiccia e stracchino
  • Tempo: 15

Crostoni salsiccia e stracchino

I crostoni sono una categoria di antipasti molto comuni in maremma e seppure sia possibile prepararli con ingredienti molto vari, questo (insieme alla sua variante con mozzarella) si conferma il più classico ed apprezzato forse per via del sapore intenso e speziato delle salsicce toscane.

Panzanella
  • Tempo: 30
  • Complessità: facile

Panzanella

Nato come piatto povero al pari di tanti altre ricette toscane, è piacevole riscoprirlo durante la calura estiva per la velocità con cui è possibile prepararlo e per l'estrema semplicità di preparazione.

Si abbina con vino bianco fermo, di medio corpo come l'Ansonica Costa dell'Argentario Doc oppure, con il rosso come un Chianti giovanissimo di annata.

Polpo ubriaco
  • Tempo: 1 ora
  • Complessità: media

Polpo ubriaco

Un piatto semplicissimo da proporre a scelta come antipasto sotto forma di crostini oppure come primo o secondo piatto. Attenzione solo al tempo: la cottura del polpo ne richiede parecchio.

Butterodargento.it - Copyright © 1999-2012 di Federico Stango - Contenuti dei rispettivi autori. Tutti i diritti riservati.
Ti preghiamo di leggere ed accettare i nostri termini e condizioni di servizio.