Chi siamo

Butterodargento.it è un piccolo spazio nella rete che offre informazioni sulla Maremma. Un'attività titanica più di quanto si creda per quanto possa essere piccola la nostra graziosa terra: server, software, design, articoli, pubbliche relazioni... un sacco di cose da fare in un tempo libero che evapora come ghiaccio sotto al sole di agosto.

Federico Stango

Qualcuno giustamente potrebbe domandarsi "chi te lo fa fare" e non lo biasimo. La risposta è complessa ma in poche parole si sintetizza in passione, volontà e sperimentazione: mia e degli appassionati che dal 1999 hanno contribuito a togliermi qualche pietra dallo zaino lungo la via. In poche parole è semplicemente amore per la terra che mi ha cresciuto e dalla quale, in qualche modo, sono oggi distante per la maggior parte dell'anno.

Non per soldi

Alcuni possono credere che Butterodargento.it sia la classica trappola per arricchirsi o, almeno, arrotondare. Mi spiace deludervi, di euro per ora non ne ho visti entrare e credo ancora poco che i tempi siano maturi perché i portali locali abbiano capacità di produrre grosse ricchezze.

Sarei un ipocrita se vi nascondessi che è un'opzione che non considero: in realtà spesso mi trovo a valutare ipotesi economicamente remunerative ma l'ottica è sempre quella di rimetterle a disposizione di questo progetto e della comunità, reale o virtuale che sia. Per chi sa cosa intendo, prendete Butterodargento.it come un portale open-source!

Paga per non avere nulla in cambio... bel fesso, direte. No di certo! Se dovessi fare due conti e vedere quanto mi è costato negli ultimi 10 anni in tempo e denaro, probabilmente avrei già chiuso. A volte però la moneta di scambio non sono i soldi, che per fortuna arrivano dal mio lavoro vero e proprio; a volte, il piacere di vedere crescere qualcosa che si ama ed in cui si crede, di ricevere un "grazie" inaspettato o accorgersi che anche per merito tuo la tua comunità diventa migliore, beh, è impagabile.

Con un pizzico di aiuto

Fino ad oggi non è stato chiesto un centesimo per mandare avanti Butterodargento.it. Ciò nonostante, il supporto di chiunque abbia voglia rimboccarsi le maniche e dedicargli poche ore alla settimana è sempre ben accetto... anzi, pensateci seriamente: se non sapete come e cosa fare, chiedete! State sicuri che le opzioni non mancheranno.

Se la cosa vi stuzzica, date un'occhiata alla pagina "come puoi aiutarci".

Come è iniziato

Se avete ancora pazienza di leggere, vi racconto brevemente gli inizi di questo progetto.

Tanto per cominciare era in cantiere dal 1994. Al tempo internet non era la padrona dei modem ma lo erano le BBS e, sulla scia di quella che utilizzavo pagando bollette astronomiche (l'indimenticabile AmigaLink di Grosseto) mi venne voglia di fare qualcosa dello stesso tipo e dedicarla ai servizi alla comunità maremmana.

Non se ne fece nulla: un ragazzino alle prese con interrogazioni e compiti in classe difficilmente poteva avere tempo e risorse sufficienti. Sotto la cenere per qualche anno, il progetto continuava a ronzarmi nella testa finché la rapida crescita di internet sotto gli occhi di tutti mi fece decidere. Era, appunto, il 1999.

Una delle prime versioni di Butterodargento.it - Design: Federico StangoQuant'è vero che non tutte le ciambelle escono col buco! I cambiamenti sia alla facciata che alla struttura del sito sono stati tantissimi e non sempre all'altezza delle speranze mie e, talvolta, dei visitatori: da un po' di paginette scritte a mano con un editor di testi su Amiga, fino a piattaforme web complesse per la gestione dei contenuti, i passi falsi non sono mancati. Software proprietari diventati obsoleti, qualche attacco di hacker (anche se erano piuttosto "script-kiddies") e tanti cambiamenti nella mia vita "prima" dello schermo.

Nonostante le pause e gli imprevisti, Butterodargento.it è ancora vivo e vegeto; oggi più che mai; piccolo ma apparentemente immortale... e, per dirla in modo epico e ribadire il capitoletto precedente: ha bisogno di te!

Felice che la curiosità ti abbia portato fin qui, ti lascio alle altre, spero anche più utili, letture.

Persone in questa conversazione

Lascia il tuo commento

0 / 300 Restrizioni dei caratteri
Il testo deve essere compreso tra 20-300 caratteri
termini e condizioni.

Butterodargento.it - Copyright © 1999-2012 di Federico Stango - Contenuti dei rispettivi autori. Tutti i diritti riservati.
Ti preghiamo di leggere ed accettare i nostri termini e condizioni di servizio.