Via
Piazza Magenta, Capalbio, 58011, Grosseto, Italia
Descrizione chiave
Capalbio Libri è un modo nuovo di parlare di libri, di intendere l'opera letteraria come esperienza condivisa da autore e lettore. In Piazza Magenta - Capalbio.
Capalbio Libri, il festival sul piacere di leggere, in piazza, in rete, sperimenta nuovi modi per la promozione di libri e lettura. Argomenti di attualità e interesse per il pubblico, vengono trattati insieme agli autori di saggi e romanzi presentati con una conduzione professionale e con la partecipazione di giornalisti, personalità della cultura e della politica.
Artisti e performance musicali in armonia con il tema trattato, insieme alla lettura di brani dei libri presentati, accompagnano gli incontri e contribuiscono al successo delle serate di Capalbio Libri.
Il piacere di leggere è un piacere intimo, privato, che incontra con Capalbio Libri la dimensione della piazza e si trasforma in voglia di conoscere e aprirsi al mondo, uno sguardo di là dalle mura di Piazza Magenta ad osservare il paesaggio oltre il limite dell’orizzonte. Senza confini. Un piacere primordiale. Un viaggio per essere contemporaneamente in un posto ed altrove. Un modo per affermare come la lettura, il piacere che ne deriva, fa del lettore un uomo, un cittadino migliore. Un momento di riflessione e speranza in cui riconoscere la gioia che ognuno di noi riceve dalla lettura come apporto personale per qualcosa di più grande, un sentire comune: sintonia che nasce dalla condivisione. Capalbio Libri arriva in Piazza Magenta per proporre le sue storie. Un mix di cultura, intrattenimento e informazione. Perché ogni ospite possa sentirsi arricchito dall’avervi partecipato, cresciuto nell’ascolto delle persone, dei fatti e delle riflessioni. Perché ogni evento possa fornire frammenti per possibili insegnamenti di vita. Perché autore e lettore si incontrino e dialoghino dalla piazza alla rete: internet, la nuova agorà. Un modo per continuare un'esperienza, parteciparvi, sentirla vicina pur essendo a distanza. Per aprirsi a nuovi linguaggi e intercettare nuove conversazioni, per parlare di libri sempre a più persone, per il grande piacere che la lettura dà.