La Castagna

Scritto da Mariangela Betti.

La Maremma ci offre dei prodotti gastronomici davvero speciali, che ci aiutano a capire anche la tradizione culinaria di questa terra così particolare. Non è possibile parlare di prodotti tipici senza iniziare dalla Castagna del Monte Amiata, recentemente insignita dell'Igp, l'Indicazione geografica protetta, marchio di qualità attribuito ai prodotti alimentari di particolare valore e caratteristiche prodotti in una particolare area con regole produttive severe impostate da un organismo di controllo.

La castanicoltura nell'area amiatina è da sempre diffusa grazie al clima favorevole tanto che sin dal quattordicesimo secolo si rintracciano dei regolamenti per la salvaguardia e lo sfruttamento del legno e dei frutti del castagno, pianta comunissima nel Monte Amiata e nelle colline adiacenti.

Una composizione di gustose castagne mature. Autore Sconosciuto. Fonte Internet.La castagna era fondamentale per le popolazioni amiatine, dato che in dei periodi dell'anno, essa rappresentava l'unica fonte di nutrimento.

La raccolta delle castagne, viene effettuata a mano, per non pregiudicare l'integrità del frutto, poi nei centri di raccolta le castagne vengono messe a fermentare in acqua a temperatura ambiente per un tempo che varia dai quattro ai sei giorni, poi sono asciugate al sole dove i raggi solari permettono un'asciugatura veloce ed efficace. Se il tempo non è dei migliori, le castagne vengono messe ad asciugare dentro celle ventilate.

Quando i frutti sono asciutti, si selezionano a seconda del peso e si confezionano in sacchetti di rete dove vengono conservati in luoghi asciutti e ventilati.

La castagna si assapora pienamente in autunno, questo è il periodo migliore per gustarle fresche, arrostite o lessate, magari accompagnate da un buon vino moscato. Per la conservazione del prelibato frutto è consigliato immergerlo in un recipiente con acqua fredda per cinque o sei giorni per poi farlo asciugare su un pavimento di cotto, in un ambiente asciutto e ventilato.

Per quanto riguarda la preparazione di piatti usando questa specialità autunnale, la tradizione offre due piatti deliziosi: il Castagnaccio e la Purea di castagne; piatti semplici ma con un sapore così particolare da risvegliare le piacevoli memorie di quando i nostri stessi nonni, e i loro nonni prima di loro, genuine le gustavano.

  • Nessun commento trovato

Lascia il tuo commento

0 / 300 Restrizioni dei caratteri
Il testo deve essere compreso tra 20-300 caratteri
termini e condizioni.

Butterodargento.it - Copyright © 1999-2012 di Federico Stango - Contenuti dei rispettivi autori. Tutti i diritti riservati.
Ti preghiamo di leggere ed accettare i nostri termini e condizioni di servizio.